L’emergenza generata dalla pandemia Covid-19 ha creato la necessità di riorganizzare il modo di lavorare all’interno delle aziende. Il lavoro da remoto ha dato la possibilità ai dipendenti di continuare a lavorare seguendo le proprie attività da casa ma allo stesso tempo, lo smart working, in alcuni casi ha creato problemi di gestione e di comunicazione che sarebbe stato possibile evitare dotandosi della giusta struttura e del giusto software.
Noi di Prometeo, azienda che si occupa di software dal 1988, siamo strutturati al 100% per lo smart working e grazie ad Atlante, il software gestionale che utilizziamo quotidianamente per tutti i processi aziendali abbiamo scavalcato tutti i problemi derivati dalla distanza dalla postazione di lavoro in ufficio.
Quello che l’azienda deve avere a disposizione al fine di gestire perfettamente lo smart working è una gestione dei files ed una comunicazione centralizzata.
In questa lista troverai i principali software che abbiamo utilizzato durante il periodo di lavoro da remoto.
Un programma che permette anche da web di avere a disposizione tutti i file, mail e comunicazioni dell’azienda. Tutte queste informazioni sono facilmente ed immediatamente consultabili in quanto archiviate automaticamente dal sistema all’interno dell’anagrafica ed in molti altri punti del database. Ogni dipendete ha accesso all’interfaccia web oppure può accedere la proprio pc portatile attraverso il software installato e iniziare a lavorare come fosse in ufficio. Scopri tutti i dettagli di Atlante e come può aiutarti a migliorare il tuo modo di lavorare.
Il centralino Voip permette di gestire tutte le telefonate via internet e di smistare facilmente le chiamate in ingresso ai vari interni. La gestione delle chiamate VOIP ci ha permesso di rispondere alle telefonate come fossimo alla nostra scrivania e di garantire ai clienti un servizio veloce e stabile. Scopri come integrare un centralino voip nella tua azienda.
Dotare l’azienda di una vpn è fondamentale per garantire l’accesso ai dati dall’esterno. La nostra struttura interna ci ha permesso di collegare tutti i pc portatili dei dipendenti che lavoravano da casa alla rete aziendale e permettere quindi l’accesso a files e documenti presenti nel server come fossero stati in azienda.
Il popolare software di messaggistica e chiamate online ci ha permesso di essere veloci e snelli nella gestione delle chat e delle comunicazioni brevi per le quali una mail oppure una telefonata sono troppo impegnative.
La gestione delle chiamate con i clienti è stata gestita attraverso il centralino voip ma, per certi tipi di attività, come le demo online nelle quali presentiamo i nostri software ai clienti è necessario condividere lo schermo. Per fare questo abbiamo usato diversi software a seconda del tipo di utilizzo e della dotazione informatica del cliente. Un buon software che permette di chiamare e condividere via web il proprio schermo e webcam e non richiede nessuna installazione è WhereBy
Questi sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione a fine di avere un azienda preparata per la gestione dei dipendenti in smart working. Se vuoi approfondire tutti gli aspetti del nostro software Atlante contattaci e organizzeremo una demo online che ti permetterà di scoprire come può migliorare il tuo modo di lavorare.