News -> Comunicazioni -> Versione ATLANTE 10.0.206 novità e migliorie

Versione ATLANTE 10.0.206 novità e migliorie

25/10/2018 14.10.07 Comunicazioni
Gentile cliente,
di seguito riportiamo le migliorie principale apportate alla nuova versione, i cui dettagli ed aggiornamenti sono disponibili nel nostro sito, nell'area riservata.
 
Novità della versione 10
 
Atlante – Generale
Nuovo menù hamburger con tutte le funzioni della Dialog Options per rendere più leggibili le funzionalità dei vari pulsanti.
Icone più grandi e con nuova grafica.
Nelle finestre di inserimento e scorrimento, i font dei caratteri sono più grandi.
 
Atlante – Fatturazione elettronica
Nuovo modulo per l’integrazione della fatturazione elettronica con la piattaforma LegalSolutionDOC sia per il ciclo attivo che per quello passivo.
 
Generazione ed invio alla Piattaforma Fatture Elettroniche attive di vendita (Dati inviati)
 
E’ possibile la generazione del file XML per i tipi documenti predisposti (Fatture o Note di accredito di vendita), sia verso committenti pubblici (Pubblica Amministrazione), sia verso privati Business to Business (B2B), ossia da una ditta verso un’altra ditta, che verso qualsiasi consumatore Business to Consumer (B2C). La generazione del file XML era già disponibile su Atlante 9 dal 2014 verso la Pubblica Amministrazione e aggiornata quest’anno (2018) per l’emissione del file XML anche verso i committenti privati (ditte o consumatori). Con la versione 9 di Atlante era possibile generare solo il file XML su una cartella del PC e poi bisognava procedere manualmente attraverso altri strumenti esterni ad Atlante alla verifica/validazione, visualizzazione e Invio della Fattura elettronica al Sistema di Interscambio (Sdi). (è importante marchiare le Anagrafiche con la Tipologia “Ente pubblico” per distinguerle da quelle private)
 
Con Atlante 10 è stato integrato lo scambio di dati tra Atlante e la piattaforma LegalSolutionDOC. Adesso senza uscire da Atlante è possibile generare e visualizzare il file XML e procedere all’Invio automatico delle fatture elettroniche (di vendita o nota di credito) tramite l’Sdi (Sistema di interscambio) sfruttando delle chiamate Web service alla piattaforma LegalSolutionDOC con visualizzazione delle notifiche. Se esistono degli errori formali nel file generato appare un messaggio 22/10/2018 3
 
Import Fatture passive Fornitori dalla piattaforma LegalSolutionDOC o da percorso sul PC
Import da portale con visualizzazione del file XML in anteprima, può contenere una o più Fatture e si importa completamente, nel senso che se contiene 2 o più Fatture verranno importate tutte.
Nella procedura di import, vengono visualizzate i file XML presenti nel portale e non ancora importati. Inoltre è possibile filtrare l’azienda da interrogare sul portale, il periodo (Data caricamento Fattura Dal Al) e l’Anagrafica fornitore. In fase di import l’utente può scegliere il tipo documento (solo tra quelli proposti di tipo Fattura che aumentano o diminuiscono i costi, come ad esempio Fattura di acquisto o Nota di credito fornitore). L’import intercetta nel file XML la commessa in base a CIG e CUP e se trova corrispondenza di CIG e CUP nella commessa di Atlante propone già la commessa per la testata del documento, altrimenti verrà assegnata la commessa in linea a meno che l’utente non specifichi un’altra commessa nell’apposito campo. L’Anagrafica fornitore verrà assegnata automaticamente da Atlante tramite una ricerca per Partita Iva, Codice Fiscale o Ragione Sociale tra le anagrafiche presenti o, se non trovata, verrà creata automaticamente. Sono state previste due modalità di importazione:
 
1. Import completo
Importa tutte le righe presenti nella fattura così come sono nel file XML. Se nella fattura XML sono presenti dei DdT (Bolle di acquisto) e questi sono già presenti in Atlante, verranno associati automaticamente mantenendo la commessa indicata nei Ddt di acquisto presenti in Atlante. Verranno mantenuti i riferimenti dei prodotti presenti in Atlante con l’associazione guidata degli Alias fornitori ai prodotti (per i primi import dovranno essere associati i prodotti di Atlante manualmente; negli Import successivi delle stesse voci saranno abbinati automaticamente i prodotti del Catalogo di Atlante).
2. Import della sola testata
Sarà possibile mantenere la funzione di creazione fattura tramite controllo documenti per permettere all’utente di selezionare in autonomia i documenti da associare alla fattura (associando però l’idSdi dal portale) e importando i dati di testata della fattura.
 
E’ possibile scrivere i riferimenti della data registrazione e numero protocollo sulle Fatture di acquisto presenti sul portale da Atlante (singolarmente sul documento o in forma massiva tramite una procedura apposita e dei filtri) per poter passare queste fatture nello stato di conservazione. (Altrimenti verranno forzate in ogni caso dal portale come da conservare entro la fine dell’anno successivo alla data di ricezione).